
di Ghasal Javidani
Carnevale porta allegria e leggerezza: impossibile non farsi contagiare. Le strade esplodono di colori. I volti si scaldano di sorrisi. Le pasticcerie profumano di zucchero a velo e traboccano di golosità dorate.
Bugie, cenci, castagnole, frappe, chiacchiere, frittelle: nomi diversi, stessa sostanza… niente racconta il Carnevale come i dolci fritti di tradizione.
Questa festività e le delizie che l’accompagnano affondano le radici in un passato antichissimo…
I Saturnali. Le origini del Carnevale
Le origini del Carnevale si fanno risalire ai Saturnali.
I Saturnali nell’Antica Roma era la festa che celebrava Saturno, dio dell’agricoltura e del raccolto. Una lunga settimana di festeggiamenti sfrenati: folle riversate nelle strade, banchetti infiniti, ordini sociali ribaltati dove anche gli schiavi potevano assaporare la libertà.
Durante queste festività si era soliti consumare dolciumi – a base di farina e uova – fritti nel grasso di maiale come simbolo di abbondanza ed eccesso.
Con il Cristianesimo i Saturnali e gli usi e i costumi di questa festa si trasformarono andando a occupare momenti diversi dell’anno.
I dolci fritti in particolare divennero simbolo del Carnevale: l’ultima festa prima del lungo digiuno della Quaresima.
I dolci di Carnevale a Torino. I migliori indirizzi in città
A Torino la tradizione dei dolci di Carnevale vive tuttora nelle botteghe e nei locali storici della città. Ecco i migliori indirizzi.
Ritrovo storico di politici e intellettuali, il Caffè San Carlo è anima della città dal 1822. Qui la pastry chef Andrea Celeste Allione prepara bugie leggere e friabili perfette da accompagnare con un bicerin. Imperdibile le bugie ripiene con cioccolato, confettura di lamponi o confettura di albicocche. Atmosfera da grande caffè europeo, dolci da tradizione torinese. Caffè San Carlo. Piazza San Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 0110267460.
A borgata Parella dal 1956. Da Capello durante il Carnevale le bugie classiche o ripiene sono sicuramente il dolce più richiesto, ma la vera specialità sono le bolle, piccole zeppole alla crema chantilly o zabaione. Da provare gli struffoli. Capello. Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 48 – Torino. Tel. +39 0117710284.
Giovanni Dell’Agnese e i figli Luca e Cristina preparano ogni giorno bugie, frittelle di mele e agnolotti dolci ripieni di marmellata o crema gianduia. Trovate anche i cosiddetti fiocchi di neve, zeppoline ripiene di crema al limone. Dell’Agnese Giovanni. Corso Unione Sovietica, 417 – Torino. Tel. +39 011 616157.

Nel cuore del centro storico di Torino la Farmacia del Cambio per il Carnevale propone golosità di ogni sorta. Bugie classiche – espressione della tradizione torinese più pura – dorate, friabili, impreziosite da una spolverata leggera di zucchero. Bignole fritte: deliziosi scrigni di pasta choux che nascondono un cuore di crema o zabaione. Krapfen dalla lievitazione lenta, doratura leggera, un velo di zucchero che si scioglie in bocca, un ripieno di crema pasticcera o di gianduja. Farmacia del Cambio. Piazza Carignano, 2 – Torino. Tel. +39 011546690.
Se amate i marroni, la Pasticceria Uva propone bugie ripiene della loro celebre crema di castagne. Una versione unica a Torino che vale decisamente la deviazione. Disponibili bugie tradizionali. Decisamente buone le zeppoline ripiene di crema profumata al rum. Golose quanto basta le frittele di mele. Pasticceria Uva. Via San Secondo, 26 – Torino. Tel. +39 011547447.
Un goccio di brandy nell’impasto, profumato dall’aggiunta della scorza di limone, frittura rapida in piccoli lotti e spolverata generosa: dal 1921 le bugie di Pfatisch mantengono la ricetta originale e quella giusta friabilità che le fa sbriciolare tra le dita al primo morso. Disponibili bugie al cacao. Golosissime le zeppole e zeppoline ripiene con crema pasticciera o zabaione. Pfatisch. Via Sacchi, 42 – Torino. Tel. +39 0115683962.
Dal 1836 Stratta accoglie e conquista con le sue creazioni. Qui per Carnevale sono imperdibile le frittelline ripiene con crema, zabaione o cioccolato. Le bugie sono realizzate seguendo un’antica ricetta di famiglia. In versione tradizionale o ripiene con confettura di albicocche o cioccolato. Stratta. Piazza San Carlo, 191 – Torino. Tel. +39 011547920.